Salumificio: produzione propria salumi nostrani

salumificio, salumi nostrani, salumi d'oca

Il  salumificio Macelleria Costa, con sede a Remondò di Gambolò, in provincia di Pavia,  produce da oltre settant’anni i salumi di carni lomelline, seguendo le indicazioni delle ricette tramandatesi da secoli. La comparsa sul mercato dei saporiti salami risale addirittura al lontano 1700, quando questi territori facevano parte del Regno del Piemonte.

Che cosa sono le carni lomelline

Con questo termine si indicano le oche allevate esclusivamente in Lomellina e nate dall’incrocio tra la razza Romagnola e quella bianca di Embden. Pare che la creazione del salame di carne d’oca sia da attribuirsi alle comunità ebraiche dislocate in quest’area geografica nel sud-ovest della Lombardia. Il divieto di mangiare il maiale li indusse cioè a trovare un’alternativa e, così, nacque il pregiato salame. Il salumificio Macelleria Costa seleziona con cura le carni da destinare al confezionamento dei propri prodotti. Le oche, infatti, sono rigorosamente allevate nei territori della Lomellina e nutrite in maniera naturale con foraggi e granaglie.

I salami

Il salame lomellino è costituito da un misto di carni di oca e di maiale. Una volta tagliato, se ne notano gli splendidi colori dal rosso scuro dell’oca al rosato del maiale fino al bianco lattiginoso del grasso. La produzione include anche i cotechini, i sanguinacci, i ciccioli di maiale e il salame sotto grasso.

Share by: