Salami d'oca

salumificio, salumi nostrani, salumi d'oca

La Macelleria Costa, con sede a Remondò di Gambolò, in provincia di Pavia,  è rinomata per la  vendita di  salami preparati con le parti magre dell’ oca e del maiale. Il salame tradizionale, tipico di Mortara, può assomigliare a un fiasco o a una palla: la forma cioè cambia a seconda del modo con cui si avvolge la carne.

Modalità di preparazione

Per la produzione dei salami d’oca si utilizzano solo le parti magre del volatile, a cui si uniscono due tagli di maiale, vale a dire la coppa del collo o la spalla e la pancetta o il guanciale. Le percentuali prevedono dunque un 60/70% di carne magra e un restante 30/35% di carne grassa. A questo impasto si aggiunge sale, pepe e una serie di aromi. Il passaggio finale prevede di avvolgere il tutto con la pelle dell’oca e di cucire e legare il salame, lasciandolo asciugare per qualche giorno e, infine, lo si sottopone a bollitura in acqua calda.

Antipasti e spuntini

La bontà dei salumi della Macelleria Costa li rende adatti sia ad un antipasto che ad uno spuntino. Solitamente, si consumano si scaldati che freddi. La tradizione gastronomica lombarda vuole che le stuzzicanti pietanze siano accompagnate da mostarde o salse agrodolci.

Share by: