Produzione propria di cotechini, sanguinacci e fegatini.

salumificio, salumi nostrani, salumi d'oca

cotechini,  sanguinacci e fegatini sono  salami di origine regionale preparati con diverse parti del maiale e tipici, soprattutto, del periodo natalizio. La Macelleria Costa, con sede a Remondò di Gambolò, si occupa della produzione di salumi e prosciutti e della vendita al dettaglio di carne.

Salumi di maiale

I cotechini e i sanguinacci vengono confezionati con la carne di maiale: i primi sono preparati con tutte le parti non adatte alle lunghe stagionature e i secondi con le interiora e il sangue. Il sanguinaccio, per esempio, ha un caratteristico colore marrone scuro e si mangia caldo; in genere, si cuoce insieme alla polenta oppure in padella con abbondante cipolla. La Macelleria Costa utilizza solo carne di maiale selezionata e rispetta tutte le norme igieniche previste dalla legge, in modo da rassicurare i clienti sulla qualità dei prodotti di produzione propria.

Il protagonista della cena di San Silvestro

La tradizione nazionale prevede che il cotechino venga mangiato il 31 dicembre insieme alla lenticchie. Il nome di questo salume deriva dalla cotenna utilizzata per la sua composizione insieme agli spolpi di testa e collo. Per essere davvero buono, la cotenna dovrebbe costituire il 50% dell’impasto; e solo una produzione artigianale come quella della Macelleria Costa è in grado di garantire questa percentuale.

Share by: